Banca centrale polacca mantiene tassi fermi al 5,75%

06/06/2024 09:00

Banca centrale polacca mantiene tassi fermi al 5,75%
La commissione per le politiche monetarie della Banca centrale di Varsavia, la Narodowy Bank Polski (NBP), ha confermato il tasso d'interesse della Polonia al 5,75%, raggiunto con un taglio di 25 punti base ad ottobre. Questa decisione è stata mantenuta dopo undici incontri consecutivi in cui il tasso era rimasto fisso al 6,75%.
Anche il lombard rate e il tasso sui depositi sono stati mantenuti stabili rispettivamente al 6,25% e al 5,25%, mentre il tasso di risconto è rimasto al 5,80%. Questo è l'ottavo meeting consecutivo in cui non ci sono stati cambiamenti nel ciclo di allentamento monetario, confermando le previsioni degli economisti di Bloomberg.

Il governatore Adam Glapi?ski aveva già annunciato in precedenza che, salvo imprevisti, non ci sarebbero stati tagli ai tassi prima del 2024.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi