Banca Progetto: liquidità aumentata di 350 milioni di euro

05/02/2024 15:15

Banca Progetto: liquidità aumentata di 350 milioni di euro
Banca Progetto, una banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e la clientela privata, ha ottenuto nuova liquidità attraverso la conclusione della cartolarizzazione Progetto PMI 5 nel mese di agosto 2023. La banca ha incrementato il portafoglio a garanzia dell'operazione di 500 milioni di euro, costituiti da finanziamenti erogati a PMI e midcap e garantiti dal Fondo di Garanzia e da SACE.
Inoltre, J.P. Morgan Chase Bank, N.A., come original senior lender, ha concesso una nuova facility senior di 350 milioni di euro, portando il valore complessivo finanziato a circa 790 milioni di euro. La transazione, con J.P. Morgan SE come arranger, si è conclusa il 1 febbraio 2024.

Banca Progetto, che svolge anche il ruolo di servicer, ha collaborato con Banca Finint e BNP Paribas - divisione Securities Services per i ruoli gestionali. Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito come consulente legale per la transazione.
La nuova liquidità generata da questo significativo incremento dell'operazione originaria si aggiunge ai 2,4 miliardi di euro raccolti dalla Banca al 31 dicembre 2023 attraverso la finanza strutturata. Questa liquidità sarà utilizzata per erogare nuovi prestiti alle piccole e medie imprese italiane.

Il CEO di Banca Progetto, Paolo Fiorentino, ha dichiarato: "Con questa operazione dimostriamo ancora una volta il nostro standing di credibilità agli occhi degli investitori istituzionali che confermano la fiducia nella Banca e nelle sue prospettive di crescita futura".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Strumenti

Bnp paribas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »