Banca Sella: risolti i problemi di Home Bankin

12/04/2024 07:15

Banca Sella: risolti i problemi di Home Bankin

La notizia è stata diffusa in tarda serata: Banca Sella ha risolto i problemi tecnici che avevano messo in difficoltà i servizi di home banking dal sabato precedente. Questo annuncio da parte dell'istituto di credito biellese ha rappresentato un sospiro di sollievo dopo un periodo difficile per i clienti. Gli ultimi quattro giorni sono stati particolarmente problematici per i clienti di Banca Sella e Hype, la neo-banca digitale del gruppo. Infatti, a partire dal 6 aprile, hanno riscontrato difficoltà nell'operatività dei conti e, almeno inizialmente, anche con le carte di pagamento, mentre le carte di credito hanno continuato a funzionare normalmente. Questi problemi hanno spesso comportato l'impossibilità di accedere al proprio conto corrente online e, di conseguenza, di effettuare operazioni come i bonifici. Inoltre, per un certo periodo, non è stato possibile utilizzare le carte di debito. 

Questo blackout totale ha causato svariati disagi ai clienti, alimentando numerose discussioni sui social riguardanti Banca Sella e Hype, che contano oltre 3 milioni di clienti in Italia. Il Sole 24 Ore si è rivolto direttamente alla banca per cercare di capire cosa fosse accaduto. Da parte della banca, è stato spiegato che i problemi erano dovuti a un aggiornamento informatico. Si trattava di un nuovo firmware, ovvero una versione più aggiornata e sicura del software utilizzato da Banca Sella e Hype, che ha generato un eccessivo carico di lavoro per le CPU. L'aggiornamento è stato applicato nel weekend e, da quel momento, i sistemi hanno iniziato a presentare malfunzionamenti. Solo nella serata del giorno successivo, intorno alle 21.30, Banca Sella ha annunciato il ripristino dei sistemi. La soluzione ha interessato sia Banca Sella che Hype, dato che i due sistemi operano sulle stesse piattaforme. 

Durante il periodo di malfunzionamento, la banca piemontese aveva esteso l'orario di apertura delle sue filiali, permettendo ai clienti di effettuare operazioni urgenti allo sportello. Nonostante i problemi con l'home banking, l'operatività allo sportello e quella telefonica sono rimaste regolari. Inoltre, Banca Sella ha annunciato che verranno valutati eventuali rimborsi ai clienti che hanno subito danni a causa dei problemi tecnici. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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