Cerca |
Banche centrali in azione per stabilizzare il sistema finanziario
16/03/2023 17:40
Brusco risveglio per le Borse dopo il rally
Brusco risveglio per i mercati azionari che da settembre-ottobre marciavano con decisione ma senza eccessi verso l'alto. L'ondata ribassista che aveva colpito le Borse dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina e il balzo dell'inflazione causata dai livelli record raggiunti dal gas la scorsa estate sembrava ormai alle spalle, con i prezzi al consumo in fase di rientro dai massimi quarantennali visti in autunno e con il gas sui livelli di fine 2021.
Poi all'improvviso il crollo di Silicon Valley Bank, una banca californiana sconosciuta ai più ma che si è trovata in crisi a causa delle perdite subite nel vendere i bond in portafoglio al fine di far fronte alle richieste di ritiro dei depositi da parte dei clienti.
Il fallimento di SVB ha determinato una crisi di fiducia nel sistema bancario che ha colpito soprattutto l'Europa per il rischio contagio.
Prima o poi qualcuno dovrà spiegare come mai il default di una banca regionale come SVB (non la Lehman Brothers della crisi del 2008) possa mettere in crisi l'intero sistema bancario europeo.
Fatto sta che questo è accaduto, anche grazie alla preesistente situazione di difficoltà di Credit Suisse, banca di rilevanza sistemica alle prese con una ristrutturazione.
La rapida reazione di FED e BNS
Negli USA le autorità sono intervenute rapidamente.
Lo scorso fine settimana Federal Reserve, Dipartimento del Tesoro e la Federal Deposit Insurance Corporation (l'agenzia federale che si occupa dell'assicurazione dei depositi) hanno varato misure straordinarie a garanzia dei depositi dei clienti di SVB, bloccando sul nascere i timori di estensione della crisi e di corsa agli sportelli.
Ieri è toccato alla Banca nazionale svizzera (BNS) e all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari elvetica (FINMA) di scendere in campo per sostenere Credit Suisse reduce da un drammatico -25% in Borsa.
Le autorità svizzere hanno messo a disposizione della banca liquidità per 50 miliardi di franchi svizzeri (pari a 50,7 miliardi di euro) da utilizzare in caso di emergenza, precisando che "Credit Suisse adempie le esigenze particolari in materia di capitale e liquidità per le banche di rilevanza sistemica".
BCE sicura: avanti per la nostra strada
La BCE non ha preso decisioni straordinarie, anche perché al momento tra le banche dell'eurozona non si evidenziano situazioni di criticità tali da rendere necessario un intervento.
L'Eurotower si è però a suo modo fatta sentire dato che nella odierna riunione del Consiglio Direttivo ha confermato l'incremento dei tassi ufficiali da 0,50% annunciato giorni fa dalla presidente Lagarde.
Si tratta di una decisione significativa dato che alla luce della situazione non pochi avevano ipotizzato un incremento più contenuto, proprio per evitare un inasprimento eccessivo delle condizioni di accesso al credito da parte delle banche.
Mantenere la barra dritta ha invece rassicurato i mercati (le Borse sono salite dopo l'annuncio) con il messaggio: andiamo avanti per la nostra strada dato che le turbolenze di questi giorni non destano particolari preoccupazioni.
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
Stock Banca centrale Bank Borsa Europe Federal reserve Finanza Usa
GRAFICI:
Altri di News Traderlink
-
Raccomandazioni Borsa: sale Terna
Raccomandazioni degli analisti sui titoli di Borsa Italiana: aggiornati i target price su CNH Industrial, Enel, Mediobanca e Terna
News Traderlink - 26/05/2023 14:37
-
Future incerti, avvio Borse europee previsto in lieve rialzo
Future sugli indici azionari europei sopra la parità. Future sugli indici azionari americani deboli. Mercato azionario giapponese positivo. Borse cinesi stabili. Gas in ulteriore flessione dopo il -10% di ieri, tocca i minimi da maggio 2021
News Traderlink - 26/05/2023 08:26
-
NVIDIA boom in Borsa: l'AI spinge i ricavi
Il CEO e fondatore Jensen Huang ha dichiarato che circa 1000 miliardi di infrastrutture dei data center dovranno essere riadattati per sostenere la domanda di AI
News Traderlink - 25/05/2023 18:00
-
Le banche tentano una reazione, è un rimbalzo credibile?
Il Ftse Mib, e le banche, hanno intenzione di vendere cara la pelle ma il rischio di una nuova accelerazione ribassista non si può escludere.
News Traderlink - 25/05/2023 16:57
-
Investire in dollari: lungimiranza o scelta azzardata?
Nell'ultimo periodo, la valuta americana pare aver iniziato a tirare il fiato dopo circa quindici anni di predominanza assoluta. Per alcuni si tratta di una inversione di tendenza definitiva, per altri di una semplice fase si storno. Investire nel do
News Traderlink - 25/05/2023 16:10

Filippo Giannini: Nasdaq, quale dinamica in vista del Memorial Day?
Il rialzo maggiore a Piazza Affari è quello di STM grazie al balzo di Nvidia. Bene anche Interpump e Amplifon. Pochi titoli negativi, con variazioni non troppo significative.
Video in evidenza
Scelti per te




Fisco e pensioni



Ultimi segnali

Pattern: Hammer-R-Up ITA
22/03/2023

Pattern: VEX-C ITA
30/01/2023

Candlestick: Three Outside Up Bullish (Italia)
06/02/2023
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!