Banco BPM lancia prestito obbligazionario Tier 1 da 300 mln euro

20/11/2023 08:33

Banco BPM lancia prestito obbligazionario Tier 1 da 300 mln euro
Banco BPM S.p.A. ha annunciato con successo l'emissione di uno strumento di capitale Additional Tier 1, per un valore di 300 milioni di euro. Il titolo ha una durata perpetua e può essere richiamato dalla Banca a partire dal quinto anno. Contestualmente, la Banca ha avviato un'offerta di riacquisto di un prestito obbligazionario perpetuo del valore di 300 milioni di euro in circolazione.
Il titolo è stato emesso alla pari, destinato agli investitori istituzionali e offre una cedola fissa del 9,5% fino al 24 maggio 2029, pagabile semestralmente. Nel caso in cui l'emittente decida di non rimborsare anticipatamente il titolo, la cedola verrà rideterminata in base al tasso swap in euro a 5 anni al momento del ricalcolo, aumentato di uno spread di 667,3 bps, e rimarrà fissa per i successivi 5 anni.

Il pagamento della cedola è completamente discrezionale e soggetto a determinate limitazioni. Inoltre, il titolo prevede una riduzione temporanea del valore nominale nel caso in cui il coefficiente CET1 del Gruppo scenda al di sotto del 5,125%. Gli investitori che hanno partecipato all'operazione sono principalmente fund managers (86%), banche (6%) e assicurazioni e fondi pensione (6%). La distribuzione geografica vede una prevalenza degli investitori esteri, tra cui la Francia con il 27%, il Regno Unito e l'Irlanda con il 15%, e l'Italia con il 36%.

L'operazione contribuisce al mantenimento di una struttura di capitale completamente ottimizzata. Morgan Stanley ha agito come Sole Global Coordinator, mentre Banca Akros (parte correlata dell'emittente), Barclays, Citigroup, Crédit Agricole, Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno agito come Joint Bookrunners.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »