Bankitalia: Irrigidimento criteri prestiti aziendali in Italia entro il 2023

24/10/2023 14:35

Bankitalia: Irrigidimento criteri prestiti aziendali in Italia entro il 2023
Nel terzo trimestre del 2023, l'Italia ha registrato un irrigidimento dei criteri di offerta per i prestiti alle imprese. Secondo la Banca d'Italia, questo cambiamento è stato guidato da una minore tolleranza e da una maggiore percezione del rischio. Di conseguenza, si è verificato un inasprimento delle condizioni generali per ottenere finanziamenti. Tuttavia, questo è stato in parte mitigato dalla riduzione dei margini applicati dalle banche, soprattutto per i prestiti considerati meno rischiosi.

Questo cambiamento nel mercato dei prestiti è il risultato diretto di una crescente pressione concorrenziale, come confermato anche dal bank lending survey (BLS) della Banca centrale europea (BCE). Questo trend continua a influenzare l'intero settore finanziario, determinando nuove dinamiche nel mercato dei prestiti alle imprese.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Mercati

Strumenti

Generali