Bankitalia prevede crescita ricchezza netta a 10.421 mld € entro fine 2022

29/01/2024 11:51

Bankitalia prevede crescita ricchezza netta a 10.421 mld € entro fine 2022
Alla fine del 2022, la ricchezza netta delle famiglie italiane ha raggiunto un valore di 10.421 miliardi di euro. Questo dato rappresenta una diminuzione del 1,7% rispetto all'anno precedente, interrompendo quindi una tendenza di crescita che durava da tre anni. La diminuzione in termini reali, considerando l'inflazione misurata dall'indice dei prezzi al consumo, è stata ancora più significativa, pari al 12,5%.
Inoltre, il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile delle famiglie italiane è sceso da 8,7 a 8,1. Questo valore rappresenta un ritorno ai livelli registrati nel 2005, indicando quindi un calo nella capacità di accumulare ricchezza rispetto al reddito disponibile.

Questa diminuzione della ricchezza netta delle famiglie italiane può essere attribuita a diversi fattori, come la crisi economica derivata dalla pandemia di COVID-19, che ha avuto un impatto negativo su molte attività economiche e sul mercato immobiliare.
Tuttavia, è importante notare che la ricchezza netta delle famiglie italiane è solo uno degli indicatori che misurano il benessere economico di un paese. Altri fattori come il tasso di disoccupazione, il livello di istruzione e la qualità dei servizi pubblici sono altrettanto importanti nel determinare la qualità della vita delle persone.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »