BEI e FS Italiane emettono green bond da 500 milioni per treni regionali

08/12/2023 14:11

BEI e FS Italiane emettono green bond da 500 milioni per treni regionali
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato un accordo da 500 milioni di euro con Ferrovie dello Stato Italiane (FS) per migliorare la qualità dei servizi ferroviari in Campania e Lazio. L'accordo prevede l'acquisto di 102 nuovi treni elettrici per il trasporto regionale, dotati di tecnologia avanzata e alti standard di accessibilità, sicurezza ed infotainment per i viaggiatori. I treni saranno anche caratterizzati da un basso impatto ambientale grazie all'adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica e materiali riciclabili. Entreranno in servizio entro la metà del 2027 e saranno destinati all'offerta dei servizi regionali in base ai Contratti di Servizio. L'accordo rafforza la partnership tra la BEI e FS per promuovere la mobilità sostenibile e lo sviluppo economico in Italia.

L'emissione del green bond da 500 milioni di euro sarà sottoscritta dalla BEI attraverso un private placement con FS. Questo conferma l'impegno della BEI e del Gruppo FS nella finanza sostenibile. La BEI è stata la prima a lanciare i green bond nel 2007 e ha emesso oltre 69 miliardi di euro in 23 valute. Con questa operazione, salgono a tre i green bond emessi da FS e sottoscritti dalla BEI, per un totale di 1,050 miliardi di euro. L'emissione del green bond avverrà a valere sul programma di emissioni obbligazionarie di FS e nel rispetto dei principi del Green Bond Framework (GBF) pubblicato da FS nel 2017 e aggiornato nel 2022.

L'aggiornamento del GBF del 2022 prevede l'allineamento graduale dei progetti ammissibili per emissioni verdi di FS con la Tassonomia Europea e l'EU Green Bond Standard. Questo è in linea con i principi della Banca nel promuovere l'implementazione della legislazione europea in materia di finanza sostenibile. L'accordo odierno conferma la fiducia e l'interesse della BEI nei confronti di FS, dimostrando il lavoro svolto dai due attori nel settore dei trasporti in Italia.
In conclusione, l'accordo tra la BEI e FS per l'acquisto di nuovi treni elettrici mira a migliorare la qualità dei servizi ferroviari in Campania e Lazio, promuovendo la mobilità sostenibile e lo sviluppo economico. L'emissione del green bond sottoscritto dalla BEI contribuirà a finanziare l'acquisto dei treni elettrici, che saranno caratterizzati da tecnologie avanzate e un basso impatto ambientale. Questa operazione rafforza ulteriormente la partnership tra la BEI e FS nella finanza sostenibile e nel supporto alla transizione climatica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Bond Europe

Strumenti

-media- Best inc Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »