Biden contro Cina: 20 miliardi a Intel per la guerra dei microchip

20/03/2024 11:24

Biden contro Cina: 20 miliardi a Intel per la guerra dei microchip

Continua la battaglia per la supremazia nella produzione di microchip tra USA e Cina. L'ultimo capitolo di questa sfida vede un'importante mossa del presidente americano, Joe Biden. La Casa Bianca ha infatti elaborato un piano di sostegno economico, del valore di circa 20 miliardi di dollari, destinato all'azienda statunitense Intel, con l'obiettivo di incrementare la produzione di semiconduttori. 

Questo è l'importo più cospicuo mai stanziato dall’attuale amministrazione per arginare l'influenza cinese in questo settore fondamentale. Come dichiarato dalla Casa Bianca: «Il Dipartimento del Commercio ha stabilito un accordo preliminare con Intel, che prevede l'erogazione di 8,5 miliardi di dollari in finanziamenti diretti e 11 miliardi in prestiti, nel quadro del 'Chips and Science Act'». Questa normativa, entrata in vigore nell'estate 2022, mette a disposizione 52,7 miliardi di dollari per il rilancio della produzione di semiconduttori negli USA. Grazie a questi fondi, Intel avrà l'opportunità di consolidare la propria posizione e le sue strutture in Arizona, Ohio, New Mexico e Oregon. Si prevede inoltre che questi investimenti permetteranno la creazione di circa 30mila nuovi posti di lavoro diretti, oltre a sostenere decine di migliaia di lavori indiretti.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Dollaro Usa

Strumenti

Intel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »