Bitcoin raggiunge massimi del 2021 in vista del halving

27/02/2024 08:00

Bitcoin raggiunge massimi del 2021 in vista del halving
Il valore di Bitcoin sta raggiungendo nuovi massimi dall'anno scorso in attesa del "dimezzamento" previsto per aprile. Secondo i dati di CoinDesk riportati da MarketWatch, la criptovaluta ha registrato un aumento superiore al 9%, toccando i 57.000 dollari (anche se attualmente è circa il 18% al di sotto dei massimi di 68.990). Questo rally è legato all'avvicinarsi dell'Halving, un evento che si verifica ogni quattro anni e che comporta una riduzione del 50% della quantità di Bitcoin assegnata ai miner, fino a che non saranno stati estratti tutti i 21 milioni di Bitcoin programmatisi per il 2140.

Il meccanismo del dimezzamento contribuisce a rendere il Bitcoin una risorsa rara e protetta dall'inflazione. Ad esempio, all'inizio del 2020 venivano aggiunti 12,5 nuovi Bitcoin ogni 10 minuti. A maggio di quell'anno, tale cifra è stata dimezzata a 6,25, e ora verrà ulteriormente ridotta a 3,125 Bitcoin. Storicamente, nei mesi precedenti all'Halving (il prossimo nel 2024 sarà il quarto), i prezzi della criptovaluta tendono ad aumentare.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Analisi Bitcoin Maximum

Strumenti

Bitcoin

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »