Blackrock: addio a crescita stabile e bassa inflazione

02/01/2023 17:48

Blackrock: addio a crescita stabile e bassa inflazione

La fine di un ciclo quarantennale per crescita e inflazione

Il superciclo caratterizzato da crescita economica stabile e bassa inflazione durato per circa 40 anni è ormai alle spalle. Questa la visione di Blackrock nel 2023 Global Outlook.
La nuova era sarà caratterizzata da un'elevata volatilità della produzione e dell'inflazione e dalla lotta alla crescita dei prezzi delle banche centrali a colpi di rialzi dei tassi: questo causerà danni all'attività economica, incrementi dei rendimenti delle obbligazioni e crescente pressione sugli asset rischiosi.

Il problema strutturale sul lato dell'offerta

La recente escalation dei tassi messa in atto da Fed e BCE in primis causerà una recessione: le due banche centrali smetteranno di alzare i tassi solo quando il rallentamento dell'economia sarà inequivocabile.

Purtroppo la frenata della congiuntura non coinciderà con il ritorno dell'inflazione verso il livello obiettivo di lungo termine di Fed e BCE, ovvero il 2%. Secondo Blackrock infatti c'è un problema strutturale sul lato dell'offerta: l'invecchiamento della popolazione e il calo del tasso di partecipazione favorirà uno spostamento verso l'alto dei tassi di crescita di prezzi al consumo.

Azionario ancora a rischio, buone prospettive per i bond indicizzati

Dal punto di vista degli investimenti l'analisi mette in evidenza che al momento i mercati non stanno ancora scontando interamente il rallentamento globale forzato dalle politiche restrittive delle banche centrali.

Per Blackrock non è quindi ancora giunto il momento di tornare a prendere posizione sui mercati azionari: l'appuntamento è fissato da qualche parte nel corso del 2023. Per quanto riguarda le obbligazioni è interessante notare che i bond a lungo termine a cedola fissa potrebbero passare di moda a causa dell'inflazione, mentre i titoli indicizzati al livello dei prezzi sembrano in procinto di vivere una stagione brillante.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »