Cerca |
Bollette luce-gas, idee poche ma confuse
24/01/2023 17:12
Bolletta in mercato libero o tutelato? Molti non lo sanno
Risparmiare il più possibile sulle bollette di luce e gas è diventata una priorità assoluta a causa del balzo del prezzo della materia prima, il gas naturale.
Il lievitare delle quotazioni si riflette in modo diretto sulla spesa per il gas, ma ha effetti notevoli anche sulle utenze elettriche dato che gran parte delle centrali termiche (70% circa) è a gas.
Nonostante questo, quello che emerge dal sondaggio commissionato da Facile.it a gli istituti mUp Research e Norstat è che ben il 34% dei rispondenti ha dichiarato di non sapere se il proprio fornitore di gas opera nel mercato libero o in quello tutelato.
La percentuale sale al 40% nel Sud Italia.
Passando ad analizzare le utenze elettriche il sondaggio rivela una maggiore consapevolezza. A non sapere se si trova in regime tutelato o nel mercato libero è il 25% dei rispondenti. In questo caso ad avere minori conoscenze in materia sono i cittadini del Nord-Est (31%).
Le opportunità del mercato libero
Partendo da questa base è difficile ipotizzare che in Italia vi sia una reale capacità di effettuare valutazioni sulla convenienza di un regime rispetto all'altro.
E questo dispiace in quanto una scelta oculata permetterebbe agli utenti di risparmiare cifre consistenti. Basandosi sulle previsioni sull’andamento dei prezzi per i prossimi 12 mesi effettuate da Acquirente Unico (società pubblica che effettua l'approvvigionamento di energia elettrica per i clienti domestici e le PMI in regime tutelato) e analizzando le offerte indicizzate sul mercato libero, Facile.it stima che abbandonare il mercato tutelato potrebbe far risparmiare in un anno fino al 10,5% sulle utenze di luce e gas (2% sul gas e 21% sull'energia elettrica).
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
GRAFICI:
Altri di News Traderlink
-
Bollette: gas in calo ma attenzione agli oneri di sistema
Facile.it ha stimato il "salasso" partendo dall'ipotesi di ritorno alla situazione precedente l'azzeramento...
News Traderlink - 28/03/2023 17:37
-
Raccomandazioni Borsa: aggiornato il target su DiaSorin
Raccomandazioni degli analisti sui titoli di Borsa Italiana: Equita rivede il target price su DiaSorin
News Traderlink - 28/03/2023 16:20
-
Azioni: meglio puntare sui titoli value o growth?
Ci sono differenti modi per approcciare il mercato azionario e scegliere la tipologia di titoli sui quali puntare. Uno di questi metodi consiste nel scegliere tra titoli value e titoli growth. Cerchiamo di capire quali sono le variabili da considerar
News Traderlink - 28/03/2023 12:49
-
Future in rialzo, avvio Borse europee atteso positivo
Future sugli indici azionari europei positivi. Future sugli indici azionari americani in verde. Mercato azionario giapponese sopra la parità. Borse cinesi incerte. Bund future in ulteriore flessione. Euro in ulteriore recupero contro dollaro. Petrol
News Traderlink - 28/03/2023 08:30
-
Stop auto a combustione 2035: in arrivo deroga per e-fuels
L'accordo ha lasciato fuori i biocarburanti (prodotti a partire da biomasse come grano, mais, bietola, canna da zucchero e olio di palma) che invece erano sostenuti dall'Italia
News Traderlink - 27/03/2023 17:49

Aldrovandi: Il Ftse Mib tenta il recupero con una modesta ripresa
A Milano primeggia Unicredit, ma non tutti i bancari sorridono. Bene Tenaris insieme al petrolio, Telecom Italia beneficia di nuovi rumor. Luci e ombre a Wall Street in queste prime ore di contrattazione.
Video in evidenza
Scelti per te




Mercati azionari



Ultimi segnali

Pattern: VEX-C ITA
10/03/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
18/02/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
28/01/2023
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!