Boom degli ETF obbligazionari in Europa: raccolti 42 miliardi nei primi 8 mesi del 2023

20/09/2023 14:06

Boom degli ETF obbligazionari in Europa: raccolti 42 miliardi nei primi 8 mesi del 2023

Investire in obbligazioni tramite gli ETF (Exchange traded fund) negli ultimi anni è diventato sempre più comune per la semplicità di utilizzo, flessibilità, trasparenza e costi contenuti. 
Al 31 agosto 2023, ci sono 998 ETF a reddito fisso domiciliati in Europa, con 23 nuovi replicanti obbligazionari lanciati nei primi otto mesi dell'anno.

 

Secondo Morningstar, gli ETF obbligazionari mostrano la seconda crescita organica più alta dell'ultimo anno. Dal gennaio all'agosto 2023, hanno raccolto circa 42 miliardi in flussi netti. Il patrimonio dei replicanti a reddito fisso è passato da 300 a 355 miliardi di euro in un anno.

 

Le strategie governative in dollari e euro, così come quelle corporate in euro, sono state le più ricercate dagli investitori nel 2023. 

Dopo un lungo periodo di tassi d'interesse nulli o negativi, gli investitori sono tornati sui bond spinti dal cambio di rotta nelle politiche monetarie delle banche centrali e dalle valutazioni interessanti. 

Le opportunità per un gestore attivo di aggiungere valore rispetto a un fondo indicizzato sono limitate nel lungo periodo, il che favorisce gli ETF.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »