Boom dei BTp: Record da 41 miliardi, l'Italia incanta gli investitori

20/03/2024 11:15

Boom dei BTp: Record da 41 miliardi, l'Italia incanta gli investitori

I titoli di Stato italiani sono ancora una volta al centro degli acquisti. L'ultima offerta è un nuovo BTp decennale indicizzato all'inflazione. Il collocamento di ieri, gestito da Banco Bilbao, BofA, Citibank, Hsbc e Société Générale, ha raccolto 5 miliardi di euro. La domanda, però, è stata otto volte superiore, raggiungendo i 41 miliardi. Questo volume è un nuovo record per il Tesoro italiano e il più alto mai registrato per un titolo indicizzato in Europa. Gli investitori internazionali sono stati i principali acquirenti di questi titoli, assorbendo l'80% delle offerte. La maggior parte proviene da Asia, Francia, Regno Unito e penisola Iberica. Il prezzo di collocamento è stato di 99,763, che corrisponde a un rendimento annuo lordo dell’1,83%. 

Le cedole semestrali varieranno in base all'inflazione europea, escludendo il tabacco. Questo trend è coerente con le precedenti offerte del Tesoro italiano, che dall'inizio dell'anno ha sempre attirato un'alta domanda. Di conseguenza, il Tesoro è ora a circa il 30% del suo programma annuale, 8 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Vari fattori contribuiscono a questa domanda elevata. Il primo è la stabilità dei tassi di interesse, con gli investitori in attesa che la BCE inverta la propria politica in risposta alla recente inflazione. 

Inoltre, i recenti dati statunitensi hanno ridotto le aspettative di un calo dei prezzi in Europa, rendendo i titoli indicizzati più attraenti. In questo contesto, i BTp offrono un equilibrio ideale per gli investitori: stabilità, senza timori di speculazioni, e un rendimento superiore a quello dei titoli concorrenti. Ad esempio, il rendimento del BTp decennale martedì era del 3,7%, maggiore rispetto a quello di titoli simili di altri Paesi. Il Tesoro italiano si aspetta che questa tendenza continui nelle prossime settimane. Martedì, il ministero dell'Economia ha annunciato l'imminente offerta di un BTp a breve termine, con scadenza nel 2026 e rendimento annuo del 3,8%. Si prevede un raccolto di 2,5-2,75 miliardi di euro. Il Tesoro sta anche monitorando attentamente tutti i tipi di investitori, inclusi quelli domestici, che negli ultimi mesi hanno fornito risultati positivi. L'obiettivo per il 2024 è ambizioso: raccogliere tra 340 e 360 miliardi di euro a medio-lungo termine. Questo sarà una sfida, soprattutto dopo le elezioni europee di giugno.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »