Borsa di Milano apre in modo prudente

28/11/2023 09:07

Borsa di Milano apre in modo prudente
Le borse europee sono partite in modo leggermente negativo oggi, dopo la chiusura debole di Wall Street e l'incertezza dei mercati asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib si mantiene poco sotto la parità, a 29.320 punti, con Diasorin e Moncler in calo e Iveco, Banco Bpm e Cnh in rialzo.
Oggi non ci sono molti dati macroeconomici in arrivo, solo i dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi, che sono leggermente migliorati a -27,8 punti, e quelli statunitensi, che saranno pubblicati nel pomeriggio. Nei prossimi giorni, invece, sono attesi i dati sull'inflazione nella zona euro, i PMI cinesi e i dati sui consumi personali negli Stati Uniti, compreso il core Pce monitorato dalla Fed, oltre ai PMI sia negli Stati Uniti che nell'area euro venerdì.

Lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi si attesta a 174 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,28% dopo la diminuzione generale di ieri in Europa.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene stabile a 1,094, mentre il dollaro/yen è sceso sotto 149.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si aggira intorno agli 80 dollari al barile, in attesa della riunione dell'Opec+ del 30 novembre.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi