Borsa Tokyo in calo del 1,34%, borsa Hong Kong ancora influenzata da Tesla. Acquisti sui titoli immobiliari dopo annuncio di Pechino.

26/01/2024 07:44

Borsa Tokyo in calo del 1,34%, borsa Hong Kong ancora influenzata da Tesla. Acquisti sui titoli immobiliari dopo annuncio di Pechino.
L'azionario asiatico ha registrato una performance contrastata, con Hong Kong in calo del 1,64% a causa delle vendite sui titoli del settore tecnologico e degli acquisti sui titoli immobiliari. L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso dell'1,34% a quota 35,751.07 punti, mentre la borsa di Shanghai ha segnato un lieve rialzo dello 0,11%.
Un fattore che ha influenzato i mercati asiatici è stato l'effetto Tesla, il colosso delle auto elettriche, che ha presentato risultati trimestrali inferiori alle aspettative. Inoltre, Tesla ha lanciato un avvertimento riguardo ai livelli di produzione del 2024, prevedendo una crescita inferiore rispetto all'anno precedente a causa del focus attuale sull'introduzione di nuovi veicoli in Texas.

Già nella sessione precedente, la borsa di Hong Kong aveva registrato vendite sui titoli delle società cinesi rivali di Tesla, come Nio, Xpeng e Li Auto. Questa tendenza è continuata oggi, con un calo del 3% dei titoli di BYD, a seguito del crollo del 12% di Tesla a Wall Street.
Tuttavia, i titoli del settore immobiliare hanno registrato una performance positiva, beneficiando delle dichiarazioni del vice direttore della China's National Financial Regulatory Administration, Xiao Yuanqi, che ha sottolineato la necessità di un maggiore sostegno da parte delle banche cinesi attraverso la proroga dei prestiti esistenti, l'erogazione di nuovi prestiti e la rinegoziazione dei termini di rimborso dei crediti.

La borsa di Sidney ha registrato un aumento dello 0,48%, mentre Seoul è avanzata dello 0,52%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »