Borse europee in rialzo, Philips in difficoltà

29/11/2023 09:30

Borse europee in rialzo, Philips in difficoltà
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, sostenute dal dato sull'inflazione in Spagna che ha rassicurato gli investitori. Il Dax di Francoforte ha registrato un guadagno dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,1% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%. Tuttavia, il Ftse100 di Londra è stato influenzato negativamente dal settore finanziario.
Tra i titoli in evidenza, Koninklijke Philips ha registrato una perdita del 6%. La Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha segnalato problemi di sicurezza del sistema Respironics DreamStation 2, utilizzato per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno, prodotto da Philips.

D'altra parte, Trigano ha registrato un aumento del 2% dopo aver chiuso l'esercizio 2022/2023 con un utile netto in crescita a 308,3 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione ha proposto la distribuzione di un dividendo di 3,50 euro per azione. BMW ha registrato invece un aumento del 1,7%, dopo che Jp Morgan ha alzato il rating del titolo del gruppo automobilistico a "overweight" da "neutral".
Sul fronte macroeconomico, in Spagna il tasso di inflazione è sceso al 3,2% su base annua, rispetto al 3,5% di ottobre, contro le aspettative di un aumento al 3,7%. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4%, rispetto all'aumento dello 0,3% registrato ad ottobre.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 3,2% su base annua, rispetto al 3,5% di ottobre e al 3,7% atteso dal consensus.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader