Recentemente, Mimit ha divulgato sul proprio sito web i costi medi dei carburanti in Italia, includendo sia la media nazionale sull'autostrada che quella regionale. Questa iniziativa rientra in un progetto più vasto, voluto dal governo, che mira a promuovere la trasparenza nella determinazione dei prezzi dei carburanti.
Attualmente, la media nazionale del servizio self-service in autostrada si attesta a 1,984 euro al litro per la benzina e a 1,854 euro al litro per il diesel. Queste informazioni sono ora accessibili e visibili negli impianti di distribuzione su tutto il territorio nazionale, consentendo così ai consumatori di essere costantemente aggiornati sui prezzi.
Dal punto di vista regionale, i costi più elevati della benzina si riscontrano in Provincia autonoma di Bolzano, con 1,945 euro a litro, e in Puglia, con 1,943 euro. Al contrario, le regioni in cui il prezzo è più contenuto sono le Marche, con 1,892 euro al litro, e il Veneto, con 1,898 euro. Queste informazioni costituiscono un utile strumento per i consumatori, che possono confrontare i prezzi e prendere decisioni più consapevoli riguardo al rifornimento di carburante.
(Redazione Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)