Claudia Buch diventa capo del Consiglio di vigilanza della Bce

19/10/2023 09:47

Claudia Buch diventa capo del Consiglio di vigilanza della Bce
Claudia Buch è stata nominata presidente del consiglio di vigilanza della Banca Centrale Europea (BCE) e assumerà l'incarico il 1° gennaio 2024. Attualmente vicepresidente della Deutsche Bundesbank, Buch sostituirà Andrea Enria, che è stato presidente dal 1° gennaio 2019.
Nel contesto del Single Supervisory Mechanism (SSM), la BCE esercita una supervisione diretta su 109 banche significative, che sono le più grandi del loro paese di origine o che hanno un patrimonio totale superiore a 30 miliardi di euro, o che svolgono operazioni transfrontaliere significative. Queste banche rappresentano quasi l'82% delle attività bancarie nei rispettivi paesi.

Come supervisore, la BCE lavora per monitorare da vicino la salute e l'integrità del sistema bancario europeo. Ha l'autorità di effettuare ispezioni per verificare il rispetto delle regole dell'Unione Europea da parte delle banche, richiedere alle stesse di accantonare capitale aggiuntivo per mitigare i rischi e persino revocare le licenze bancarie.
La proposta di nomina di Claudia Buch è stata approvata dal Parlamento Europeo il 3 ottobre 2023.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank