La festa di San Valentino di quest'anno sarà più costosa rispetto al 2023, secondo quanto affermato dal Codacons. Sulla base degli ultimi dati sull'inflazione, l'organizzazione ha analizzato l'andamento dei prezzi e delle tariffe nei settori legati alla celebrazione del 14 febbraio.
Le coppie che opteranno per una cena romantica al ristorante dovranno affrontare un aumento medio dei prezzi del +3,7%. Tuttavia, la spesa più elevata sarà per coloro che si regaleranno un viaggio o un weekend fuori casa: il costo medio di una notte in hotel è aumentato del 6,7% rispetto all'anno scorso, mentre per un volo nazionale il biglietto costa l'11,1% in più. I pacchetti vacanza, invece, hanno subito un aumento del 6,9% - come analizzato dal Codacons.
I prezzi dei dolci freschi di pasticceria aumentano in media del +5,4%, mentre i rialzi per cioccolato e cioccolatini sono più contenuti, con un aumento del +2,3%.
Rispetto al 2023, un mazzo di fiori costa il 4% in più e per regalare un gioiello al proprio partner si spende mediamente il 4,8% in più. I prodotti di bellezza, invece, hanno subito un aumento del +2,9%.
(Redazione Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)