Coldiretti: Ogni Anno 123mila Kg di Pesce Importato dal Giappone

24/08/2023 12:30

Coldiretti: Ogni Anno 123mila Kg di Pesce Importato dal Giappone
L'analisi effettuata da Coldiretti sui dati Istat del 2022 evidenzia che l'Italia importa annualmente oltre 123 mila chili di pesce dal Giappone, che rappresentano meno dello 0,02% del totale dei prodotti ittici importati da tutto il mondo. Questa notizia arriva in seguito alla decisione del governo giapponese di autorizzare lo scarico in mare dell'acqua radioattiva contenuta nello stabilimento nucleare di Fukushima, devastato dal disastro del 2011. Questa decisione ha già suscitato proteste dalla Cina e ha portato Hong Kong a bloccare le importazioni di prodotti alimentari giapponesi.

Coldiretti evidenzia la preoccupazione per l'impatto che questo sversamento può avere sull'ambiente marino e sulla fauna ittica. In Italia, nel 2022, sono stati registrati più di un allarme alimentare alla settimana legati al pesce straniero, con un totale di 63 notifiche, pari all'86% di tutte le segnalazioni relative ai prodotti ittici consumati nel paese.
Parallelemente, le nuove norme UE sulla pesca potrebbero portare alla sparizione di un pesce italiano su tre dalle nostre tavole. Il divieto della pesca a strascico colpisce infatti il settore più produttivo della Flotta Italia, favorendo un aumento dell'importazione di pesce straniero.

Coldiretti evidenzia l'importanza di garantire che tutti i prodotti che entrano in Italia ed Europa rispettino gli stessi criteri di qualità, legati all'ambiente, al lavoro e alla salute. Questo è fondamentale per tutelare la pesca nazionale, soprattutto in un paese come l'Italia, dotato di 7500 chilometri di coste che offrono un patrimonio alimentare di ottima qualità e sicuro.
Per assicurarsi dell'origine del pesce acquistato, Coldiretti consiglia di verificare l'etichetta sul banco, che per legge deve riportare la zona di pesca, e di optare per la "zona Fao 37" se si desidera acquistare pesce pescato nel Mediterraneo.

Infine, Coldiretti sottolinea che gli italiani consumano annualmente circa 28 chili di pesce pro capite, una quantità superiore alla media europea, che si attesta sui 25 chili.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Analisi

Strumenti

-media- Illa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »