Commissione Europea: carta EHIC per l'assistenza sanitaria nella UE

29/07/2025 17:09

Commissione Europea: carta EHIC per l'assistenza sanitaria nella UE

Nel pieno della stagione dei viaggi e delle vacanze la Commissione Europea ricorda ai cittadini UE la Carta Europea di Assicurazione della Salute (European Health Insurance Card, EHIC). Quest'ultima permette ai cittadini di ricevere le cure mediche necessarie e urgenti quando si è all'estero, ivi incluse le malattie croniche o preesistenti, così come per gli stati di gravidanza e per le nascite.

Non è un'alternativa alle assicurazioni per i viaggi e non copre i costi per l'assistenza medica privata o trattamenti medici pianificati. L'EHIC è valida in ogni Paese membro dell'Unione Europea, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Esibendo la carta è possibile ottenere servizi sanitari direttamente dal pubblico o da un ente convenzionato alle stesse condizioni e costi dei cittadini del Paese in cui ci si trova. Ogni Stato ha un'organizzazione differente ed è possibile che servizi gratuiti in quello di origine non lo siano in un altro. É possibile chiedere un rimborso per i costi sostenuti dalle istituzioni nazionali mentre ci si trova ancora nel Paese e ottenere un rimborso direttamente sul posto o chiederlo al proprio servizio sanitario una volta rientrati a casa.

Oltre la metà della popolazione UE possiede la EHIC. Fare richiesta per ottenerla è facile e gratuito - basta contattare il il proprio servizio sanitario prima del viaggio. Normalmente viene inviata via posta in pochi giorni. Se si inizia il viaggio prima di aver ricevuto la carta è possibile richiedere un certificato sostitutivo.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA

Strumenti

INSURANCE MEDICA