Commissione Europea: legge europea sull'accessibilità in vigore da giugno

31/07/2025 18:21

Commissione Europea: legge europea sull'accessibilità in vigore da giugno

La commissione Europea ricorda che a giugno è entrata in vigore la legge europea sull'accessibilità (European accessibility act, EAA), una norma che rende alcuni strumenti e servizi - come telefoni, pc, tv, servizi bancari e di pagamento, trasporti pubblici, piattaforme di e-commerce e comunicazioni elettroniche - accessibili a persone con disabilità.

Circa 100 milioni di persone nell'Unione Europea sono portatori di disabilità. L'EAA consente loro di ridurre le barriere che ogni giorno si trovano ad affrontare e quindi di partecipare pienamente alla vita sociale. Prodotti e servizi selezionati commercializzati nella UE devono ora rispettare requisiti comuni di accessibilità. Tra questi, ad esempio, adeguate dimensioni dei caratteri e di vocalizzazione del testo presso i terminali di pagamento self-service, gli smartphone e i lettori di e-book.

Nel concreto questo significa:

  • ?

    Trasporto pubblico: gli operatori dei sistemi di trasporto devono produrre rapporti sull'accessibilità delle stazioni e dei loro servizi. Informazioni sui servizi di trasporto, come i tabelloni degli orari e gli acquisti dei biglietti, e gli schermi per le informazioni delle stazioni devono essere accessibili.

  • ?

    Il numero 112 europeo per le emergenze: persone con difficoltà di comunicazione possono accedere ai servizi di emergenza utilizzando voce, testo, o video in tempo reale ovunque nell'Unione Europea.

  • ?

    ATM: persone con problemi di vista possono meglio accedere ai servizi bancari grazie a interfacce multisensoriali accessibili. Specifici requisiti di altezza sono di aiuto agli utilizzatori di sedie a rotelle e a persone di bassa statura.

  • ?

    Strumenti IT: devono essere accessibili e compatibili con le tecnologie per le disabilità, permettendo ai disabili di partecipare pienamente al mondo del lavoro.

L'EAA prevede anche l'obbligo di addestramento sui temi della disabilità e accessibilità per i fornitori di servizi.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA