Commissione Europea: raccomandazione su standard reportistica volontaria di sostenibilità delle PMI

30/07/2025 17:22

Commissione Europea: raccomandazione su standard reportistica volontaria di sostenibilità delle PMI

Oggi la Commissione Europea ha approvato una raccomandazione sulla reportistica volontaria sulla sostenibilità per le piccole e medie imprese (PMI). La raccomandazione prevede uno standard su base volontaria che renderà più agevole per le PMI non rientranti nell'ambito della direttiva sulla reportistica di sostenibilità delle imprese (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD) per rispondere a richieste specifiche sulle informazioni di sostenibilità da parte di grandi istituzioni finanziarie e società.

Lo standard volontario per le PMI è stato sviluppato dall'EFRAG, l'organo di consulenza tecnica della Commissione per la reportistica di sostenibilità. La Commissione incoraggia grandi imprese e istituzioni finanziarie che cercano informazioni di sostenibilità dalle PMI a basare il più possibile le loro richieste sullo standard volontario. Le PMI potrebbero anche volere riportare informazioni di sostenibilità volontarie per migliorare la loro capacità di accedere alla finanza sostenibile e per meglio comprendere e seguire le loro stesse performance di sostenibilità, e quindi migliorare resilienza e competitività.

La raccomandazione di oggi è quindi una soluzione intermedia per affrontare le richieste che arrivano dal mercato fino a quanto la legge sugli standard volontari non venga formalmente approvata. Il contenuto della legge potrebbe essere diverso dalla raccomandazione. La tempistica dell'approvazione dipenderà dal ritmo e le conclusioni dei negoziati tra Consiglio e Parlamento Europeo sulla proposta Omnibus I, il pacchetto semplificazioni approvato a febbraio dalla Commissione.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »