Commissione UE: negoziati in corso per trattato globale sulla plastica

06/08/2025 17:31

Commissione UE: negoziati in corso per trattato globale sulla plastica

La Commissione Europea sta partecipando ai cruciali negoziati per il Trattato globale sulla plastica attualmente in corso a Ginevra, in Svizzera, con l'intento di raggiungere un accordo effettivo e di ampio raggio per affrontare il pressante tema dell'inquinamento da plastica

In base ai dati del programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) per il 2021, la produzione di plastica nel mondo ha raggiunto la sorprendente cifra di 400 milioni di tonnellate l'anno, di cui solo il 12% viene incenerita e solo il 9% riciclata: viene quindi lasciata una notevole quantità di rifiuti di plastica a inquinare l'ambiente, oceani e fiumi inclusi.

A causa di queste allarmanti cifre, l'UE sta cercando di far approvare un trattato che affronti l'intero ciclo di vita delle plastiche, dalla produzione allo smaltimento, includendo misure per eliminare determinati prodotti in plastica che mettono a effettivo rischio la salute umana e l'ambiente. L'UE continua anche a sostenere lo stanziamento di fondi per una solida gestione ambientale dei rifiuti plastici.

Jessika Roswall, Commissario per l'ambiente, la resilienza delle acque e l'economia circolare competitiva presenzierà alla sessione ministeriale dei negoziati il 12 agosto, occasione in cui sottolineerà la necessità di una cooperazione globale per frenare l'inquinamento da plastica.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

CICLI ECONOMIA EUROPA