Commissione UE: via libera ad aiuti di Stato francesi nell'eolico offshore

05/08/2025 18:07

Commissione UE: via libera ad aiuti di Stato francesi nell'eolico offshore

Oggi la Commissione Europea ha approvato lo schema francese da 11 miliardi di euro a sostegno dell'energia eolica offshore, in linea con gli obiettivi dell'accordo per l'industria pulita. Si tratta di un'iniziativa che contribuirà alla transizione verso un'economia a zero emissioni nette e al raggiungimento dei target sulle rinnovabili fissati a livello UE per il 2030.

Lo schema notificato dalla Francia alla Commissione avrà una durata di 20 anni e supporterà la realizzazione di tre campi eolici offshore galleggianti, due nel Mediterraneo e uno all'esterno della costa della Bretagna meridionale. Ognuno di essi dovrebbe avere una capacità di 500 MW e generare circa 2,2 TWh, pari al consumo annuale di 450 mila famiglie francesi.

La Commissione ha verificato che lo schema rispetta le condizioni del Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF, schema quadro per gli aiuti di Stato dell'accordo per l'industria pulita), concludendo infine che lo schema è necessario, appropriato e proporzionato al fine di velocizzare la transizione verso un'economia a zero emissioni nette e agevolare lo sviluppo di determinate attività economiche importanti nell'implementazione dell'accordo per l'industria pulita.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ECONOMIA