Completata cessione di Argentea Srl da parte di GPI

20/03/2024 13:50

Completata cessione di Argentea Srl da parte di GPI
GPI S.p.A. (GPI:IM), società quotata sul segmento Tech Leaders del mercato Euronext Milan, ha ufficializzato oggi la cessione del 100% di Argentea S.r.l. a Zucchetti Hospitality S.r.l., società interamente controllata da Zucchetti S.p.A. L'operazione è avvenuta in seguito ai comunicati diffusi lo scorso 23 novembre, 5 febbraio e 15 marzo. Il prezzo concordato per la cessione è di circa 99 milioni di euro, calcolato su un valore patrimoniale di Argentea di circa 105 milioni di euro. Inoltre, è stata inclusa una clausola di earn-out per un importo aggiuntivo di 6 milioni di euro, vincolato al raggiungimento di un EBITDA per l'esercizio 2024 non inferiore a quello del 2023.

La plusvalenza derivante dalla vendita di Argentea ammonta a circa 83 milioni di euro. Le risorse finanziarie ottenute dalla cessione saranno impiegate per rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo dopo le significative acquisizioni effettuate nel 2022 e nel 2023, contribuendo così a sostenere il capitale circolante. Questa operazione rientra nella strategia di sviluppo di GPI S.p.A., orientata alla fornitura di soluzioni software per la trasformazione digitale e la sostenibilità dei sistemi sanitari, sia in Italia che all'estero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »