Confermati dal Cdm i bonus per energia elettrica, Iva agevolata e bonus benzina per il 2023

26/09/2023 11:38

Confermati dal Cdm i bonus per energia elettrica, Iva agevolata e bonus benzina per il 2023

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza del Decreto Energia 2023. Questo decreto, che si compone di otto articoli, conferma vari sconti e bonus, tra cui quelli sulle bollette, la benzina e i mutui per gli under 36. Si prevede inoltre un sostegno per i mezzi pubblici e una sanatoria per gli scontrini. 

Rispetto alla versione precedente del decreto, che contava dodici articoli, si è resa necessaria una riduzione a causa delle difficoltà nel reperire le coperture finanziarie. Tra i vari bonus e sconti confermati, troviamo quelli sulle bollette e sulla benzina, così come la proroga del bonus mutui per gli under 36. 

Il Decreto Legislativo sull'Energia si concentra principalmente su "Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale". Per limitare gli aumenti anche per l'ultimo trimestre del 2023, l'Arera si impegna a mantenere a zero le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas. Questi oneri sono stimati in 300 milioni di euro per l'anno 2023, che saranno coperti dalle risorse disponibili nel bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali. 

Sono stati confermati anche i bonus sociali per l'energia elettrica. Infatti, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico viene riconosciuto un contributo straordinario per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. La misura prevede un finanziamento di 300 milioni di euro per l'anno 2023. 

La bozza del decreto stabilisce inoltre la proroga dell'Iva agevolata del 5% sulle bollette del gas per usi civili e industriali per l'ultimo trimestre del 2023. Il finanziamento previsto per questa misura ammonta a 628,62 milioni di euro fino alla fine del 2023. L'Iva agevolata sarà applicata anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento e alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano, per un importo ipotizzato di 41,46 milioni di euro per l'anno 2023. 

Un'altra misura prevista è l'aumento della liquidità della social card "Dedicata a Te" di 100 milioni di euro, al fine di sostenere il potere d'acquisto delle famiglie meno abbienti, considerando anche l'aumento del costo del carburante. Le modalità di erogazione saranno stabilite successivamente. 

Il decreto prevede la proroga del bonus mutui per under 36 che acquistano la prima casa fino al 31 dicembre 2023. Inoltre, comprende una "sanatoria scontrini", che offre la possibilità di rimediare alle irregolarità commesse nelle attività commerciali dal gennaio 2022 al giugno 2023. Infine, il decreto prevede un finanziamento di 12 milioni di euro nel 2023 per sostenere il bonus di 60 euro per i mezzi pubblici per coloro con un ISEE non superiore a 20.000 euro.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Gas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »