Consiglio Europeo adotta proposta Commissione su standard emissioni CO2

08/05/2025 16:58

Consiglio Europeo adotta proposta Commissione su standard emissioni CO2

Ieri il Consiglio Europeo ha adottato il mandato a negoziare su un particolare emendamento della regolamentazione sugli standard relativi alla CO2 per autovetture e van di nuova costruzione, emendamento che punta a fornire ai produttori di veicoli la flessibilità per centrare gli obiettivi sulle emissioni per il 2025. La posizione del Consiglio si allinea con la proposta della Commissione senza alcuna modifica.

L'emendamento proposto dalla Commissione e sostenuto dal Consiglio offre la possibilità ai produttori di autoveicoli, per adeguarsi agli specifici target sulle emissioni per gli anni 2025, 2026 e 2027, di essere valutati sulla base della performance media di ogni produttore sui tre anni e non anno per anno.

L'indirizzo generale concordato oggi formalizza la posizione negoziale del Consiglio. Il Parlamento Europeo dovrebbe votare oggi in prima lettura sul provvedimento. Se il Parlamento adottasse immediatamente la posizione del testo della proposta della Commissione senza emendamenti, sub iudice per la revisione del testo da parte dei legali-linguisti di entrambe le istituzioni, il Consiglio approverebbe la posizione del Parlamento e la legge verrebbe adottata formalmente.

Lo specifico emendamento della normativa sugli standard CO2 è una delle iniziative annunciate nel piano di azione industriale per il settore automotive europeo, presentato il 5 marzo 2025. In questo contesto la Commissione ha sottolineato l'urgenza di adottare la proposta per dare certezze ai produttori di autoveicoli in merito ai target 2025.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe

Strumenti

Automotive