Consiglio Europeo, conclusioni sulle politiche di coesione
31/03/2025 17:05

Alla fine della scorsa settimana il Consiglio Europeo ha approvato le conclusioni che delineano la sua posizione su alcuni aspetti chiave per la coesione e il futuro delle politiche di coesione dell'Unione Europea. Le conclusioni faranno da base di discussione nei prossimi mesi e per il lavoro della Commissione Europea sulla struttura legislativa per le politiche di coesione dopo il 2027.
Le conclusioni richiamano il fatto che l'obiettivo della coesione economica, sociale e territoriale sta al centro del progetto europeo e che le politiche e le azioni UE dovrebbero contribuire a raggiungere questo obiettivo tenendo presente la rilevanza della loro dimensione territoriale, il loro coordinamento e il coinvolgimento attivo delle autorità nazionali, locali, regionali e degli stakeholder. Il Consiglio ha anche evidenziato l'importanza di promuovere evidenti complementarietà e sinergie tra le politiche UE e dell'evitare sovrapposizioni tra strumenti differenti.
Il Consiglio ha fatto riferimento al rapporto Letta, il quale evidenzia che una politica di effettiva coesione, implementata in modo equilibrato all'interno dell'UE, è una condizione chiave per il successo del mercato unico. Alla luce di ciò, il testo ribadisce che competitività e coesione sono interconnesse ed enfatizza il ruolo di entrambe nel potenziare la competitività dell'UE nel suo complesso e nel migliorare la coesione tra Paesi e regioni, contribuendo quindi al raggiungimento delle priorità strategiche UE e affrontando le sfide UE rafforzandosi a vicenda.
In questo contesto le politiche di coesione dovrebbero continuare a svolgere un ruolo chiave nella diminuzione delle disparità regionali in Europa, sostenendo le regioni meno sviluppate a riavvicinarsi a quelle più avanzate, in una visione di convergenza verso l'alto dell'UE. Altro punto fondamentale è quello della governance: la gestione condivisa tra Commissione Europea, Stati membri e autorità locali e regionali deve rimanere il sistema per mettere a terra le politiche di coesione. Il Consiglio richiama quindi l'importanza della governance multilivello. Infine si ribadisce che le politiche di coesione sono un investimento di lungo periodo e che il miglioramento delle loro efficacia ed efficienza può essere raggiunto focalizzando l'attenzione sui risultati. In quest'ottica la Commissione Europea è invitata a rendere le politiche di coesione maggiormente orientate ai risultati e in particolare a utilizzare un'impostazione basata sulle evidenze nel disegnare la struttura delle politiche future.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »