Consob: oscurati 6 siti abusivi

01/03/2024 11:48

Consob: oscurati 6 siti abusivi
La Consob ha emesso un'ordinanza per oscurare sei nuovi siti web che offrivano in modo illegale servizi/prodotti finanziari: cinque siti di intermediazione finanziaria abusiva e un sito che promuoveva prodotti finanziari senza prospetto informativo. Tale azione è stata intrapresa utilizzando i poteri conferiti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies) per l'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché dal potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, per oscurare il sito che promuoveva in modo illegale i prodotti finanziari. I siti per i quali è stata ordinata l'oscuramento includono Ether Limited, Aegion Group Ltd, Investment Analysts, Fidelitycfd, Mex-Fx e Ultraford. Finora la Consob ha oscurato un totale di 1035 siti web a partire da luglio 2019, quando ha acquisito il potere di emettere ordini di oscuramento nei confronti degli intermediari finanziari abusivi.

Gli utenti possono consultare i provvedimenti adottati dalla Consob sul sito www.consob.it. Attualmente sono in corso le operazioni di oscuramento da parte dei fornitori di connettività a internet in Italia. L'effettiva implementazione dell'oscuramento potrebbe richiedere alcuni giorni per motivi tecnici.
La Consob sottolinea l'importanza per i risparmiatori di essere estremamente diligenti nelle decisioni di investimento, adottando comportamenti prudenti per proteggere i propri risparmi. È fondamentale verificare preventivamente l'autorizzazione dell'operatore finanziario per i servizi offerti tramite il sito e assicurarsi che sia stato pubblicato il prospetto informativo per le offerte di prodotti finanziari. A tal fine, la Consob invita gli investitori a visitare la sezione "Occhio alle truffe!" sul sito www.consob.it, dove sono disponibili informazioni utili per proteggersi dalle iniziative finanziarie abusive.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

-internet-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »