Credem emette con successo obbligazione Senior Preferred Social da 500 milioni di euro

19/09/2023 08:44

Credem emette con successo obbligazione Senior Preferred Social da 500 milioni di euro
Credem, uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più solidi in Europa, ha emesso una nuova emissione obbligazionaria da 500 milioni di euro destinata a investitori istituzionali e professionali. Questa emissione, nel formato Senior Preferred, è stata creata per sostenere attività di sostenibilità sociale ed evidenzia l'impegno del gruppo nel campo ESG.
Tutte le obbligazioni emesse da Credem nel 2023 fino ad oggi sono state di tipo ESG, portando il totale delle transazioni green e sociali a circa 2 miliardi di euro. Il bond è stato emesso sotto il Programma EMTN approvato il 10 marzo 2023. L'operazione ha suscitato grande interesse da parte del mercato, con ordini per circa 1 miliardo di euro, pari a circa il doppio dell'offerta.

Il grande numero di investitori ha permesso un restringimento di 25 punti base rispetto alle indicazioni iniziali dello spread (partendo da un IPT di MS+185 bps per poi chiudere a MS+160 bps). È previsto un pagamento di cedole annuali del 4,875%. L'emissione fa parte del Green, Social & Sustainability Bonds Framework, aggiornato a maggio 2023.
I proventi dell'emissione saranno utilizzati per sostenere attività sociali, come il finanziamento e/o rifinanziamento di attività legate alle piccole e medie imprese operanti in regioni economicamente svantaggiate, l'imprenditoria femminile e attività legate al sistema sanitario. Il Social bond ha un rating previsto di Baa3 da parte di Moody's e BBB di Fitch, avrà una durata di 6,5 anni e la possibilità di essere rimborsato anticipatamente dopo 5,5 anni per massimizzare l'efficienza dal punto di vista regolamentare.

L'emissione obbligazionaria di Credem è stata collocata da un sindacato di banche composto da BNP Paribas (Arranger del Programma EMTN), BofA Securities, Crédit Agricole CIB (ESG Structuring Advisor), Deutsche Bank e Santander. Il 46% dell'emissione è stato collocato presso investitori istituzionali e professionali italiani, mentre il restante 54% è stato collocato presso investitori stranieri, principalmente nel Regno Unito/Irlanda (19%), in Francia (17%) e in Germania/Austria/Svizzera (15%).

In termini di tipologia di investitori, la sottoscrizione dell'emissione è stata principalmente partecipata da società di gestione fondi (59%), banche e banche private (32%) e fondi pensione e assicurazioni (8%). È stato dimostrato anche un forte interesse da parte degli investitori ESG, che hanno rappresentato oltre la metà del book finale.
Insieme all'emissione, Credem ha lanciato un'offerta di riacquisto parziale fino a un massimo di 200 milioni di euro per il prestito obbligazionario Senior Non Preferred emesso nel 2019 (ISIN XS2068978050), a conferma del solido profilo di liquidità del Gruppo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »