Crescita annua prestiti in Cina a gennaio: +10,4%

09/02/2024 10:59

Crescita annua prestiti in Cina a gennaio: +10,4%
Secondo la People's Bank of China (PboC), nel mese di gennaio le banche cinesi hanno concesso prestiti per un totale di 4.920 miliardi di yuan, che corrisponde a circa 641 miliardi di euro al tasso di cambio attuale. Questo valore è più di quattro volte superiore ai 1.170 miliardi di yuan (152 miliardi di euro) concessi nel mese di dicembre e superiore anche rispetto ai 4.500 miliardi di yuan (587 miliardi di euro) previsti dal consensus del Wall Street Journal. Da confrontare con i 3.890 miliardi di yuan (507 miliardi di euro) concessi nello stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, è interessante notare che il tasso di crescita dei prestiti in Cina è stato del 10,4% anno su anno nel mese di gennaio, leggermente inferiore rispetto al 10,6% registrato precedentemente (10,8% nel mese di novembre), ma in linea con le aspettative degli economisti. Questo indica che nonostante una leggera diminuzione nella crescita dei prestiti, l'economia cinese continua a mostrare segni di stabilità.
Questi dati riflettono la volontà delle autorità cinesi di sostenere l'economia attraverso l'espansione del credito. Tuttavia, è importante monitorare da vicino l'impatto di tali politiche sul sistema finanziario e sull'indebitamento delle imprese, al fine di evitare eventuali rischi per la stabilità economica del paese.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Cina