Crescita continua del mercato aftermarket per l'Anfia nel terzo anno

16/02/2024 13:50

Crescita continua del mercato aftermarket per l'Anfia nel terzo anno
Secondo i dati del Barometro Aftermarket, il fatturato del mercato dei ricambi automotive ha registrato una crescita dell'11,6% nel 2023 rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato particolarmente significativo nel primo trimestre (+13,6%), mentre nel secondo trimestre è stato più contenuto (+8,6%).
Tutte le famiglie prodotto hanno mostrato una variazione positiva, con i componenti undercar in evidenza (+28,3%), seguiti dai componenti motore (+13,9%) e i componenti di carrozzeria e abitacolo (+10,4%). I componenti elettrici ed elettronici e i materiali di consumo hanno registrato un rialzo più modesto.

Nel complesso, il mercato auto italiano ha totalizzato circa 1,57 milioni di immatricolazioni nel 2023, con un aumento del 18,9% rispetto al 2022. Tuttavia, i volumi sono ancora inferiori ai livelli pre-pandemia del 2019. La quota di penetrazione delle vetture diesel si è ulteriormente ridotta, mentre le auto a benzina e le auto elettrificate hanno registrato un aumento delle vendite.
Le auto elettriche rappresentano il 44,8% del mercato, con una crescita significativa delle vendite delle vetture ibride elettriche e delle vetture ricaricabili. Le auto usate hanno registrato una crescita del 10,8% rispetto al 2022. Nonostante l'aumento dei volumi delle auto nuove, l'età media del parco circolante rimane alta e i ritmi di rinnovo sono piuttosto bassi.

Le attività di officina hanno registrato un trend positivo nel 2023, supportate anche dall'aumento dei prezzi. Il regolamento europeo che prevede lo stop alla vendita delle auto con motore endotermico entro il 2035 ha dato slancio all'elettrificazione, ma molte incertezze ancora accompagnano questa transizione.
Nel settore dell'aftermarket, gli autoriparatori indipendenti devono prepararsi e investire in nuove attrezzature per far fronte alle esigenze dei veicoli ricaricabili. Oltre alla diffusione delle nuove tecnologie green, la mobilità connessa e la mobility-as-a-service stanno spingendo verso una maggiore integrazione tra i canali di vendita, assistenza, distribuzione ricambi e servizi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »