Cyberattacchi in crescita ma il costo delle assicurazioni si stabilizza

17/07/2023 16:12

Cyberattacchi in crescita ma il costo delle assicurazioni si stabilizza

Attacchi ransomware in accelerazione

Anche se balza agli onori della cronaca solo in rari casi eclatanti, quello del cybercrime resta un problema pressante per le imprese che utilizzano l'information technology nella loro operatività, ovvero un numero sempre crescente.
Secondo i dati raccolti nel terzo rapporto Cyber Insurance realizzato da Howden (uno dei principali broker assicurativi al mondo) nei primi sei mesi del 2023 gli attacchi ransomware hanno evidenziato un incremento del 48% a/a.

Cosa sono i ransomware

I ransomware, secondo la definizione data dal Garante della Privacy, sono software che che possono danneggiare un dispositivo digitale (quindi un pc ma anche uno smartphone) e renderlo inutilizzabile in quanto l'utente non riesce più ad accedere a tutti o alcuni dei contenuto del dispositivo stesso.

L'accesso viene ripristinato solo a seguito del pagamento di una somma di denaro: un vero e proprio riscatto quindi (ransom, in inglese).

I sinistri crescono meno degli attacchi

Sempre in base ai dati raccolti da Howden c'è anche una notizia positiva: all'incremento degli attacchi non ha corrisposto (almeno nel primo trimestre) un aumento proporzionale dei sinistri.
Segno che i rimedi adottati e la sempre maggior attenzione al problema stanno spingendole imprese a migliorare e aumentare i presidi per gestire questo rischio, ma anche a dotarsi di opportune coperture assicurative.

Il balzo dei premi nel 2020-2021

Il mercato delle assicurazioni per il cybercrime si sta evolvendo rapidamente.

Sembrano decisamente attenuate le tensioni che avevano caratterizzato gli anni 2020 e 2021. In quel periodo si è assistito a un fortissimo incremento del costo di questo tipo di assicurazioni. Questo perché il mercato ha visto crescere vertiginosamente la domanda a seguito dell'ondata di attacchi ransomware che ha colpito l'Europa (e in particolare l'Italia) a partire dal 2019.
In questa fase i premi hanno subito aumenti anche del 300%.

Prezzi assicurazioni in calo, mercato punta su PMI

La corsa dei prezzi ha rallentato sensibilmente tra fine 2021 e inizio 2022 per poi fermarsi nella seconda parte dell'anno scorso e quindi invertire la marcia nel 2023.

Gli assicuratori attivi in questo mercato dopo aver beneficiato del rally devono ora secondo Howden riorganizzarsi e cercare di sensibilizzare le piccole e medie imprese sul tema. Finora l'opzione della polizza contro i cyberattacchi è stata utilizzata soprattutto dalle grandi organizzazioni.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

-insurance-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »