Daly (Fed): rischio tassi elevati a lungo

03/04/2024 09:40

Daly (Fed): rischio tassi elevati a lungo
Secondo Mary Daly, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di San Francisco, il pericolo attuale è mantenere i tassi d'interesse statunitensi troppo alti per troppo tempo. Nelle sue parole, "Dobbiamo fare tutto il possibile per promuovere una crescita sostenuta. Se dovesse verificarsi una recessione, l'inflazione potrebbe diminuire più rapidamente, ma ci sarebbe una perdita di posti di lavoro. Avremmo un'inflazione più bassa ma con disoccupazione", ha dichiarato durante un evento a Las Vegas. Daly, che nel 2024 sarà un membro votante del Federal Open Market Committee (Fomc), ha evidenziato che sarà necessario ulteriore progresso nella disinflazione per poter ridurre i tassi di interesse, ma la Fed deve fare attenzione a non mantenere una politica monetaria restrittiva per troppo tempo, rischiando di danneggiare la crescita economica o il mercato del lavoro.

Questo si traduce nel mettere l'accento sul duplice mandato della banca centrale di Washington, ovvero garantire stabilità dei prezzi e massimo impiego.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »