Dazn e Tim hanno rinnovato la loro partnership relativa alla Serie A, come annunciato ufficialmente. L'accordo prevede che i clienti Timvision potranno continuare a seguire tutte le partite di ogni giornata del Campionato di Serie A fino al 2029, anno di scadenza dei diritti di trasmissione per Dazn e Sky. Quest'ultima trasmetterà tre partite a settimana in co-esclusiva.
A seguito del rinnovo dell'accordo con Digitalia ’08 per la raccolta pubblicitaria, le attività si preparano per la prossima stagione. La nuova intesa con Tim è la prima non esclusiva firmata da Dazn in vista del nuovo ciclo quinquennale. Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium and Mobile Wholesale Market Officer di Tim, spiega che l'accordo rientra nella strategia del Gruppo finalizzata a creare la prima piattaforma italiana di servizi e contenuti di qualità per i clienti. Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, esprime soddisfazione per l'accordo siglato con Tim, considerato un partner strategico a livello tecnologico e distributivo. L'intento è quello di supportare lo sviluppo del business ampliando la capacità di commercializzazione del servizio per raggiungere il maggior numero di tifosi. La partnership tra Dazn e Tim, in precedenza esclusiva (su decoder Timvision) fino al 2021, viene così rinnovata, dopo una revisione nell'estate 2022.
L'impatto di Dazn su Tim, inizialmente richiedeva un impegno di 340 milioni l'anno, ha influenzato anche la gestione aziendale. Il nuovo modello scelto da Dazn prevede una fee d’ingresso fissa per ogni stagione sportiva e una fee per la distribuzione del servizio variabile in base al numero dei clienti. Pertanto, dal 2024 al 2029, Dazn ha deciso di rendere disponibile il proprio servizio a chiunque sia interessato a valorizzare la Serie A e a migliorare la propria offerta multimediale con competizioni sportive.
Oltre alla Serie A, saranno disponibili anche la Liga Portugal Betclic, la UEFA Women’s Champions League, la National Football League (NFL), la Serie A UnipolSai di basket, gli eventi FIBA, la boxe, l'UFC e altri sport di combattimento internazionali. Saranno inoltre trasmesse le competizioni sportive sui canali Eurosport 1HD e 2HD, tra cui i tornei di tennis come l’Australian Open e il Roland Garros, il ciclismo con il Giro d’Italia e il Tour de France, gli sport invernali, i Campionati del Mondo di Sci e i Giochi Olimpici estivi e invernali.
(Redazione)