Decretato bonus carburanti: 100 milioni per 1,3 milioni di famiglie a reddito basso

04/10/2023 12:45

Decretato bonus carburanti: 100 milioni per 1,3 milioni di famiglie a reddito basso

Il decreto Aiuti, emesso lo scorso 25 settembre, ha introdotto un'importante novità: il bonus carburanti. Si tratta di un fondo di 100 milioni di euro, destinato a sostenere circa 1,3 milioni di famiglie italiane. Importante precisare che il bonus sarà erogato una tantum, quindi una singola volta, e a un solo componente per famiglia. 

Nonostante non sia stata ancora pubblicata la circolare riguardante questo bonus, è possibile fare alcune previsioni. In primis, il bonus carburanti sarà riservato ai titolari della carta risparmio spesa "Dedicata a te". Questa carta è distribuita dal comune di residenza alle famiglie con un reddito ISEE inferiore o uguale a 15 mila euro annui. 

Stando al Decreto Aiuti, la circolare sul bonus carburanti dovrebbe essere pubblicata entro 30 giorni dall'approvazione del decreto stesso. Quindi, è lecito supporre che il bonus non verrà erogato prima del 25 ottobre. I beneficiari potranno probabilmente iniziare ad utilizzare l'incentivo nei primi giorni di novembre. 

Per quanto riguarda l'importo del bonus, considerando che il fondo stanziato ammonta a 100 milioni di euro e che le famiglie beneficiarie sono 1,3 milioni, si stima che il bonus sarà di circa 75/80 euro. Tuttavia, la cifra esatta sarà comunicata attraverso la circolare che sarà emessa nelle prossime settimane. 

Il bonus, come indicato dal nome, sarà utilizzabile per l'acquisto di carburante. Va sottolineato che il bonus verrà versato direttamente sulla carta risparmio spesa "Dedicata a te" e potrà essere utilizzato esclusivamente per l'acquisto di carburante. 

Il Decreto Aiuti ha inoltre precisato che le aziende del settore potranno aderire a piani di contenimento del costo del carburante alla pompa, offrendo sconti a coloro che utilizzeranno la social card. E per coloro che non desiderano utilizzare il bonus per l'acquisto di carburante, sarà possibile utilizzarlo per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici, incentivando così l'uso di mezzi alternativi all'auto e contribuendo alla riduzione dell'inquinamento.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »