Donne imprenditrici sempre più giovani e istruite, dati Istat

08/03/2024 16:57

Donne imprenditrici sempre più giovani e istruite, dati Istat
In Italia nel 2021 ci sono oltre 4 milioni e 800mila imprenditori, tra cui il 30,0% sono donne, in lieve crescita rispetto al 2015. Le imprenditrici hanno in media 49 anni, più giovani dei colleghi maschi che ne hanno 52. Tra i giovani under 35 c'è un equilibrio di genere con il 37,1% di donne imprenditrici. La maggior parte delle imprenditrici opera nei Servizi, rappresentando il 34,2% del totale nel settore. Quasi un milione di donne gestisce un'attività imprenditoriale senza dipendenti, il 64,8% delle quali sono donne.

Soprattutto le under 35 e le imprenditrici del Nord-Ovest non hanno dipendenti nell'attività imprenditoriale. Il 34,5% delle imprenditrici ha un titolo di studio terziario, contro il 23,4% degli uomini, riducendo il divario di genere con un'istruzione più elevata. Le donne costituiscono il 29,7% degli imprenditori italiani e il 30,6% degli imprenditori extra-UE in Italia, aumentando al 42,5% tra gli imprenditori UE. Un miglior equilibrio di genere si riscontra tra gli imprenditori UE in diverse categorie di dipendenti.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Gap inc