E-commerce: vendite +81% nel 2023 grazie al Buy Now Pay Later

06/05/2024 16:45

E-commerce: vendite +81% nel 2023 grazie al Buy Now Pay Later
L'e-commerce sta continuando a guidare la trasformazione dei mercati retail, supportato dall'innovazione nei metodi di pagamento. Nel 2023, gli acquisti online degli italiani sono aumentati del 13%, con un giro d'affari stimato intorno ai 54 miliardi di euro. Il Buy Now Pay Later (BNPL) è rimasto la componente più dinamica del panorama digitale del commercio, registrando una crescita dell'81% e transazioni per 3,5 miliardi di euro. Durante il NetComm Forum 2024, Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, ha presentato i risultati di PagoLight nel settore dell'e-commerce.

Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di PagoLight, interverrà alla conferenza plenaria per discutere di tecnologie digitali e nuovi modelli di business. Luca Lambertini, Head of PagoLight Web, terrà un workshop dal titolo "Ad ogni brand la sua strategia BNPL", con testimonianze di alcuni merchant. PagoLight, Gold Sponsor del NetComm Forum, sarà presente con uno stand dedicato e offre un servizio di BNPL integrabile su varie piattaforme e disponibile in numerosi store digitali e negozi fisici.

Grazie alle competenze di risk management sviluppate da Compass in oltre 60 anni di attività, PagoLight offre ai merchant un servizio BNPL per importi fino a €5.000 e rateazioni fino a 24 mesi. Queste caratteristiche hanno portato a un aumento del volume delle transazioni del 2,5 volte nell'ultimo anno, rendendo PagoLight una soluzione di riferimento nel panorama italiano del BNPL.
Una ricerca condotta da Compass ha evidenziato che il 47% dei clienti che ha utilizzato PagoLight non avrebbe effettuato l'acquisto in assenza del servizio, mentre il 30% ha acquistato più prodotti o di valore maggiore. La soddisfazione dei merchant che offrono il servizio è alta, con l'80% che si dichiara contento. In un periodo in cui i consumatori sono più ponderati nelle scelte di acquisto, soluzioni come PagoLight permettono di aumentare lo scontrino medio, le occasioni di acquisto e la fidelizzazione del cliente.

Fonti: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, Osservatorio Innovative Payments – School of Management del Politecnico di Milano.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »