Il 2023 è stato un anno di successi per Eataly, l'azienda che promuove l'eccellenza della cucina italiana nel mondo. Il bilancio consolidato, approvato dal consiglio di amministrazione, evidenzia una crescita in tutti i principali indicatori economici e finanziari.
I ricavi consolidati hanno raggiunto i 656 milioni di euro, con un aumento del 9% (54 milioni di euro) rispetto all'anno precedente. In particolare, i ricavi dei punti vendita omogenei sono cresciuti del 7,4%, pari a 41 milioni di euro, mantenendo costanti i cambi.
Nel mercato nord-americano, i ricavi rappresentano oltre il 60% del totale, con un incremento del 9,2% rispetto al 2022.
L'Ebitda consolidato ha raggiunto i 41,1 milioni di euro, registrando una crescita del 61% rispetto al 2022 e più che raddoppiando rispetto al 2019. Il risultato netto consolidato, influenzato da circa 22 milioni di euro di oneri straordinari non ricorrenti, ha chiuso a circa 28 milioni di euro in negativo, ma migliorando di 0,7 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
La posizione finanziaria netta consolidata è notevolmente migliorata, raggiungendo i 44 milioni di euro alla fine del 2023, rispetto ai 94 milioni di euro del 2022.
(Redazione Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)