Ecobonus: subito esaurite le agevolazioni per le moto non ecologiche

30/05/2022 17:02

Ecobonus: subito esaurite le agevolazioni per le moto non ecologiche

A ruba i bonus per moto e scooter tradizionali

È stata riaperta stamattina alle 10 la piattaforma per le prenotazioni degli ecobonus sul sito del Ministero dello sviluppo economico. Gli incentivi messi in palio ammontano a 670 milioni di euro in base a quanto disposto con il DPCM 6 aprile 2022, compresi veicoli commerciali e quelli destinati al car sharing.
Chi aveva intenzione di sfruttare il bonus per acquistare una moto o uno scooter non elettrici può anche rilassarsi: i 10 milioni di euro stanziati per questa categoria sono già finiti. Dei 15 milioni per le due ruote elettriche invece restano al momento disponibili circa 11 milioni: c'è ancora tempo per approfittarne ma meglio farlo entro un paio di giorni.

Per questa categoria l'incentivo è del 30% del prezzo di acquisto fino a 3.000 euro senza rottamazione e del 40% con rottamazione di un veicolo della stessa categoria (fino ad euro 3) fino a 4.000 euro.

Indicazioni simili per le auto

Per quanto riguarda le auto si segnala una buona richiesta per i bonus su veicoli della fascia 61-135 g/km CO2, ovvero quelli meno virtuosi dal punto di vista dell'inquinamento come le auto full o mild hybrid (non plug-in) ma anche molte a benzina, diesel, metano e GPL.

Dei 170 milioni stanziati ne restano poco più di 80. Per queste il prezzo di listino del nuovo non deve essere superiore a 35.000 euro (IVA esclusa) e il contributo è di 2.000 euro solo con rottamazione.

Scarsa domanda per le auto più ecologiche

Scarso successo per il momento per le auto più ecologiche: le 21-60 g/km CO2 (ibride plug-in, ovvero ricaricabili) hanno oltre 218 milioni di incentivi residui (su 225, comprendendo il car sharing).
il contributo è di 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 euro con la rottamazione con un prezzo di listino del nuovo che non deve essere superiore a 45.000 euro (IVA esclusa). Le auto della fascia 0-20 g/km CO2, ovvero le elettriche 100%, partivano da un plafond di 220 milioni complessivo e al momento sono ancora disponibili 208 milioni.

Fonte: FTA Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mot

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »