Economia asiatica risponde positivamente: Nikkei 225 in crescita dello 0,91%

15/01/2024 08:40

Economia asiatica risponde positivamente: Nikkei 225 in crescita dello 0,91%
Nella scorsa settimana, Wall Street ha registrato una chiusura d'ottava contrastata, con il solo Dow Jones Industrial Average che ha subito una perdita dello 0,31% venerdì. La nuova settimana ha visto una continuazione della tendenza mista sui mercati asiatici. Sorprendentemente, la People's Bank of China (PboC) ha deciso di mantenere invariato al 2,50% il tasso sulla medium-term lending facility (Mlf) a un anno, dopo averlo ridotto di 10 punti base a giugno, di 15 punti base ad agosto e di 10 punti base ad agosto 2022.

Mentre il mercato di Tokyo continua a consolidarsi su massimi ultratrentennali, tutti gli occhi sono puntati su Taiwan. Lai Ching-te ha vinto le elezioni presidenziali che si sono tenute sabato, ottenendo il 40% dei voti, ma il suo Partito Progressista Democratico non è riuscito a mantenere il controllo del Parlamento di Taipei. Nessun partito ha la maggioranza assoluta, anche se il Kuomintang, con un solo seggio in più rispetto ai rivali, ha ottenuto la maggioranza relativa.
Il clima nei mercati asiatici è stato contrastato, con un calo intorno allo 0,10% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »