Economia Usa in modesta crescita secondo Beige Book

07/09/2023 08:00

Economia Usa in modesta crescita secondo Beige Book
L'ultimo Beige Book pubblicato dalla Federal Reserve (Fed) mercoledì evidenzia una crescita modesta dell'economia statunitense, riferita al periodo fino al 28 agosto. Particolarmente positiva è risultata la spesa dei consumatori legata al turismo, che ha registrato un incremento superiore alle aspettative, interpretato come l'ultima fase di domanda repressa per i viaggi di piacere durante l'epidemia di coronavirus.
Secondo quanto riportato da Dow Jones Newswires, nell'area del Golfo del Messico si sta verificando un'espansione delle raffinerie di petrolio, degli impianti chimici e di gas naturale, e di progetti a basse emissioni di carbonio e di energia verde. Tuttavia, l'attività di trivellazione in altre aree del Paese sta subendo un rallentamento.

La Fed di Atlanta, responsabile dell'analisi dell'attività economica nella regione del Golfo, ha riferito che secondo i dirigenti del settore energetico intervistati, la domanda e l'offerta di energia si sono "normalizzate" nelle ultime sei settimane. Da questi dati si intravede un quadro di ripresa dell'economia statunitense, caratterizzato da segnali positivi, ma anche da alcune criticità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader