ENAV firma accordo di collaborazione con ANWS

26/07/2023 12:20

ENAV firma accordo di collaborazione con ANWS
La società italiana ENAV SpA, una controllata di IDS AirNav nota per la sua leadership globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ha firmato un contratto con ANWS (Air Navigation and Weather Services), il fornitore di servizi alla navigazione aerea di Taiwan. Il contratto, che avrà una durata di cinque anni, ha un valore totale di 5 milioni di euro.
L'Amministratore Delegato, Pasqualino Monti, ha sottolineato l'importanza del mercato non regolamentato per la crescita della società. Ha affermato che i sistemi di IDS AirNav sono tra i più utilizzati a livello internazionale, ma ha espresso la convinzione che ci siano ancora molte opportunità di miglioramento, anche grazie alle competenze in altri settori come il training e la consulenza aeronautica.

Monti ha detto che la sua azienda sta lavorando per creare un ecosistema commerciale che integri in modo ancora più efficiente tutte le realtà del Gruppo. Questo contratto include la fornitura e il supporto di "CRONOS", un nuovo sistema di gestione delle informazioni aeronautiche. Questa piattaforma digitale ad alte prestazioni sarà utilizzata nelle sale di controllo di Taiwan e sarà accessibile dagli aeroporti e dalle compagnie aeree entro il 2024.
In particolare, "CRONOS" sarà utilizzato per gestire diverse tipologie di informazioni, tra cui le "AIS-TAM", ovvero notifiche e eventi con informazioni temporanee rilevanti per il personale coinvolto nelle operazioni di volo. Sarà inoltre impiegato per le "OPMET", informazioni meteorologiche per la pianificazione dei voli, le "ATS", informazioni fornite ai provider e alle autorità del traffico aereo relative ad un volo o a una porzione di volo in un determinato periodo di tempo e spazio aereo, e le "Pre-Volo", ovvero informazioni aeronautiche e meteorologiche relative ai dati del percorso e degli aeroporti di partenza, destinazione o alternativi.

"CRONOS" si unirà così ai servizi già forniti dal Gruppo ENAV e già utilizzati da ANWS, come il sistema per la progettazione di procedure di avvicinamento e il sistema di pubblicazione delle informazioni aeronautiche, contribuendo all'ottimizzazione dei processi operativi e favorindo una maggiore sostenibilità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Lever Mercati

Strumenti

Enav

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »