Enav firma quattro nuovi contratti di collaborazione

08/09/2023 11:11

Enav firma quattro nuovi contratti di collaborazione
ENAV SpA, attraverso le sue controllate IDS AirNav, un'azienda leader a livello globale nella fornitura di piattaforme per la gestione delle informazioni aeronautiche, e Techno Sky, la società incaricata della gestione e manutenzione dei sistemi di assistenza al volo, ha concluso quattro nuovi contratti per la fornitura di sistemi finalizzati all'ottimizzazione dei dati di volo e al miglioramento dell'efficienza degli spazi aerei. I contratti sono stati firmati con India, Norvegia, Romania e Kosovo, per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro.

L'Amministratore Delegato del Gruppo ENAV, Pasqualino Monti, ha espresso la sua soddisfazione per il grande interesse mostrato dai mercati internazionali verso l'evoluzione tecnologica e i sistemi che garantiscono la sicurezza e l'efficienza delle operazioni di volo. Ha inoltre sottolineato l'orgoglio della società per aver soddisfatto questa domanda, segno di una strategia commerciale che sta dando i suoi frutti, e per possedere la competenza tecnica e il know-how necessari per esportare tecnologie e servizi di alta qualità in un settore complesso.

I contratti siglati sono stati sottoscritti con: - l'Autorità Aeroportuale dell'India (AAI) per l'aggiornamento del sistema di gestione delle informazioni aeronautiche. Questo sistema verrà arricchito con specifici strumenti per i dati di aeroporto e gli ostacoli alla navigazione, per la progettazione e validazione delle procedure di volo e per la progettazione dello spazio aereo. Il progetto prevede la formazione e un corso specifico per addestrare il personale all'utilizzo dei sistemi durante le fasi operative. Il contratto avrà la durata di un anno.

- AVINOR, il fornitore del servizio di navigazione aerea norvegese, per la fornitura del sistema di gestione delle informazioni aeronautiche "CRONOS". Questo sistema, già in uso presso ENAV ed Aeronautica Militare Italiana, oltre a Svezia, Danimarca, Islanda e Romania e recentemente scelto dalla Civil Aviation Authority di Taiwan, supporterà la gestione dei NOTAM (NOtice To AirMen – tutte le informazioni utili ai piloti come dati meteo, piani di volo, messaggi e bollettini pre-volo). Il contratto prevede una durata di due anni.

- ROMATSA, il fornitore del servizio di navigazione aerea rumeno, per la fornitura del "Traffic Complexity Tool", il sistema automatizzato per la gestione ed ottimizzazione dei voli all'interno di specifiche porzioni di spazio aereo per una pianificazione più efficiente dei flussi di traffico. Questo contribuirà ad ottimizzare la capacità e l'efficienza delle attività operative e a ridurre l'impatto ambientale.
- ASHNA, l'Air Navigation Services Agency del Kosovo, per la fornitura di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo. Questo sistema migliorerà la capacità dello spazio aereo kosovaro, contribuendo ad aumentare l'efficienza e la sostenibilità dei voli. Il contratto, della durata di tre anni, prevede inoltre la formazione di 18 nuovi controllori del traffico aereo.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Enav

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »