Enel cede portafoglio geotermico e solare USA a ORMAT

04/01/2024 16:00

Enel cede portafoglio geotermico e solare USA a ORMAT
Enel S.p.A. ("Enel"), tramite la sua controllata al 100% Enel Green Power North America Inc. ("EGPNA"), ha concluso un accordo con ORMAT Technologies Inc. ("ORMAT") per la cessione di un portafoglio di impianti rinnovabili negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 271 milioni di dollari USA, corrispondenti a circa 250 milioni di euro[1], subordinato ai normali aggiustamenti di queste operazioni.
I beni venduti comprendono l'intero portafoglio geotermico di EGPNA, nonché diversi piccoli impianti solari, con una capacità totale di circa 150 MW di impianti operativi. Si prevede che l'operazione avrà un impatto positivo sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel di circa 250 milioni di euro[1], mentre avrà un impatto negativo di circa 30 milioni di euro[1] sul risultato netto del Gruppo. Tuttavia, non influenzerà i risultati economici ordinari del Gruppo.

Questa transazione non modificherà il profilo di Enel nel mercato statunitense in termini di capacità consolidata di energia rinnovabile, che supera gli 8 GW. Enel Green Power North America conferma quindi la sua posizione di uno dei principali produttori di energia rinnovabile nella regione[2], grazie al suo portafoglio di tecnologie principali.
[1] Tasso di cambio utilizzato: 2 gennaio 2024.
[2] Dopo questa operazione, la capacità consolidata di energia rinnovabile (solare, eolica ed idroelettrica) di Enel Green Power in Nord America è di circa 9,7 GW, compresi Stati Uniti, Canada e Messico.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »