Eni e Open EP siglano accordo per gestire emergenze nel transito del gas

28/11/2023 09:43

Eni e Open EP siglano accordo per gestire emergenze nel transito del gas
Eni e la società svizzera Open Energy Platform AG (Open EP) hanno firmato un accordo per garantire un flusso continuo di gas verso la Svizzera e l'Italia, anche in caso di interruzioni o significative riduzioni dei flussi di gas provenienti dalla Germania. L'accordo favorisce l'utilizzo efficiente dell'infrastruttura svizzera di trasporto Transitgas per i flussi di gas dalla Francia all'Italia attraverso la Svizzera, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dell'approvvigionamento di gas in Svizzera.

L'accordo entrerà in vigore il 2 dicembre 2023 e sarà valido fino al 30 settembre 2024. Durante tutto il periodo dell'accordo commerciale, le autorità svizzere si impegnano a non adottare misure restrittive sui diritti di Eni sulle capacità di trasporto del gas attraverso la Svizzera.
Questa iniziativa è parte dell'impegno di Eni nel rafforzamento della cooperazione tra Italia e Svizzera, come stabilito nella dichiarazione congiunta sulla sicurezza energetica firmata il 6 luglio 2023 dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano e dal Dipartimento Federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni della Confederazione Svizzera.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Gas

Strumenti

Energy Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »