ERG: azioni in aumento del 4% dopo vendita centrale Priolo

30/06/2023 09:29

ERG: azioni in aumento del 4% dopo vendita centrale Priolo
Le azioni Erg hanno avuto una partenza positiva a Piazza Affari, con un aumento del 4% e in cima al Ftse Mib (+0,6%). La società ha firmato un accordo con la holding svizzera Achernar Assets per la vendita di tutto il capitale di ERG Power, che possiede la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo Gargallo (Siracusa).
L'impianto ha una potenza installata di 480 MW, con una produzione media annua di circa 2,4 TWh di energia elettrica e 1,2 milioni di tonnellate di vapore. La produzione dell'impianto è principalmente destinata al sito industriale di Priolo attraverso contratti a lungo termine.

Il funzionamento della centrale è garantito da 144 persone, inclusi tecnici altamente specializzati nella gestione operativa degli impianti, esperti di energy management e personale dedicato.
Il valore complessivo dell'accordo è di 191,5 milioni di euro, comprensivo di capitale circolante e crediti fiscali per un totale di 88,5 milioni di euro, che saranno incassati tra la firma e la chiusura dell'operazione. Inoltre, sono previsti degli earn-out legati alle prestazioni del business nel 2024 e 2025, nonché alcune questioni fiscali per un totale di circa 14 milioni di euro, che porterebbero il valore dell'impianto a 205,5 milioni di euro. Il prezzo, che si basa su una Locked Box Date al 1° gennaio 2023, sarà soggetto a eventuali aggiustamenti alla chiusura in base a quanto previsto nel contratto.

La chiusura dell'operazione è subordinata al completamento positivo della procedura golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e si prevede che avvenga entro la fine dell'anno in corso.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Gas

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »