Erg pubblica conti in crescita, ma gli investitori non apprezzano: è (per ora) maglia nera di quest'oggi

13/03/2024 11:04

Erg pubblica conti in crescita, ma gli investitori non apprezzano: è (per ora) maglia nera di quest'oggi

Dopo circa due ore di contrattazione, il peggior titolo di quest'oggi a Piazza Affari è di gran lunga Erg. La utility al momento sta mostrando un ribasso intorno al 4%, anche se nei primissimi minuti di seduta il titolo si era spinto talmente in basso da avvicinarsi agli 8 punti e mezzo di passivo rispetto a ieri.

Questo pesante calo riporta Erg sui livelli della prima metà di novembre del 2023.

Un fattore chiave per questo ribasso è stata tuttavia la pubblicazione dei conti, i quali sono positivi ma giudicati inferiori alle attese. Il Consiglio di Amministrazione della società ha infatti approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 ed allo stesso tempo ha suggerito un dividendo di 1 euro per azione. Durante l'anno finanziario 2023, ERG ha segnato un MOL consolidato di 520 milioni di euro, facendo registrare così un incremento rispetto ai 502 milioni di euro del 2022. Il profitto netto adjusted delle operazioni in corso del gruppo si aggira intorno ai 226 milioni di euro, mostrando un significativo progresso rispetto ai 129 milioni di euro dell’anno precedente. Anche nell’ultimo trimestre del 2023 i risultati sono in crescita, con un MOL consolidato a valori corretti di 155 milioni di euro, superando i 112 milioni del corrispondente trimestre del 2022. Il risultato delle operazioni in corso tocca i 77 milioni di euro, il che rappresenta un aumento di 14 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L'Ebitda si situa nella fascia alta delle stime comunicate al mercato, registrando un incremento del 4% rispetto al 2022.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercato italiano

Strumenti

Erg

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »